Il 30 Settembre 2016, sarò al Centro Congressi Giovanni XXII di Bergamo per un nuovo approfondimento sulle basi scientifiche applicative di osservazione e valutazione dell’accrescimento architetturale degli alberi a cura di Jeanne Millet, pioniere dell’Architettura degli alberi, che da oltre 25 anni opera in Nord America.
Titolo: “LO SVILUPPO DELL’ALBERO E LA SUA DIAGNOSI. L’architettura degli alberi: nuove frontiere della conoscenza in arboricoltura“.
Relatore: Jeanne Millet, ricercatrice e divulgatrice franco canadese dell’Università di Montreal (Canada).
Breve nota biografica di Jeanne Millet
Jeanne Millet, biologa, dottore in architettura degli alberi ed ecologia. Ha ottenuto il Ph- D- nel 1997 all’università di Montreal (Canada), in coordinamento con l’università di Montpellier II (France).
Per più di venti anni ha fatto ricerche nell’architettura degli alberi presso l’Istituto di ricerca in biologia vegetale, negli ultimi ani è research fellow nel Dipartimento di scienze biologiche dell’Università di Montreal, dove anche in questi ultimi anni tiene un corso.
In quanto pioniere in architettura degli alberi, da oltre 25 anni opera in America del Nord, contribuendo in modo significativo allo sviluppo di questa scienza.
Nel 2012 ha pubblicato il primo libro mai scritto, sull’architettura degli alberi nelle regioni temperate e, nel 2015, il primo libro divulgativo sullo stesso tema.
Oltre ad insegnare nell’università, tiene conferenze per il grande pubblico e corsi di formazione per tecnici e professionisti.
Libri in francese dedicati all’architettura degli alberi, scritto da J. Millet: “L’architecture des arbres des régions tempérées” e “Le developpement de l’Arbre” presso Éditions MultiMondes.