MR GREEN sarà presente il 12 e il 13 Ottobre 2017 a Milano per il 4° Iteg Meeting Italiano – Alberi dalle radici alla chioma: aggiornamenti su stabilità, biomeccanica, tecniche di ispezione e d’intervento
Interverranno :
Frank Rinn – Fisico inventore del Resistograph e di altri strumenti parlerà di aggiornamenti sulle attività ispettive strumentali legate alla verifica della stabilità degli alberi. Cenni sugli aspetti legati alla dinamica ed alla misurazione della frequenza nell’oscillazione degli alberi.
Bodo Siegert – Arboricoltore fondatore della Nuerberger shule di ITEG tratterà temi legati al programma TSE ed all’utilizzo pratico di questo programma adatto al calcolo del Fattore di sicurezza degli alberi a partire dai dati strumentali. Esposizione di alcuni casi pratici.
Gerard Passola – Biologo Arboricoltore inventore del sistema Tree Platform esperto in stabilità degli alberi tratterà temi legati ai funghi che vivono negli alberi, alle radici, alla stabilità delle palme.
Tobias Siegert – Ingegnere meccanico tratterà alcuni temi specifici legati alla rottura del tronco degli alberi.
e con il contributo di:
Alessio Fini – Professore di II fascia presso Università di Milano. Si è occupato e si occupa di tematiche legate all’Arboricoltura come docente e come ricercatore per il Il Verde Editoriale è curatore delle rubriche “Le basi di Acer” e “Acer Ricerca” ed è autore di alcuni articoli e interviste inerenti i più recenti convegni di arboricoltura e verde pubblico.
Giovanni Morelli – conosce in maniera approfondita ed applica d’indagine di stabilità legate al VTA ed al metodo SIA SIM. E’ membro della SAG e certificato TRAQ (Tree Risk Assesment Qualification) Esperto nel protocollo analitico di studio detto “analisi morfofisiologica degli esemplari arborei ” messo a punto dal Prof. Pierre Raimbault.
Luigi Sani – membro della Società Italiana di Arboricoltura e Consigliere nel periodo 2008-2013. Certificato European Tree Technician e ISA Master Arborist. Ha svolto incarichi seminariali in “Biomeccanica e valutazione di stabilità degli alberi” presso le Università di Firenze Padova e Pisa, dove è stato nominato Cultore della Materia. E’ professionista specificamente della valutazione di stabilità, Gestione del Rischio e nella diagnostica strumentale degli alberi.
Valentin Lobis - libero professionista si occupa di diagnostica fitosanitaria e fitoiatrica, indagini di stabilità degli alberi, piani di manutenzione delle alberature, consulenze e docenze nell’ambito dell’arboricoltura. E’ Socio della SAG Baumstatik (Gruppo Internazionale di Fitostatica e Arboricoltura). Certificato FLL Certified “Tree Inspector”.